LA STORIA

 

Quella della Tessitura Carlo Papis è una storia di una piccola realtà che grazie all'umiltà, al sacrificio e alla tenacia di coloro che l'hanno fondata e guidata per 70 anni, è cresciuta sino ad arrivare alla terza generazione, che tutt'ora conserva gli stessi valori e lo stesso spirito che hanno contraddistinto l'omonimo fondatore nei suoi primi anni di attività. 

1947
Dopo aver vissuto gli anni difficili della seconda guerra mondiale, Carlo Papis, all'epoca disoccupato e poco meno che vent'enne, decide di mettersi in proprio servendo in qualità di terzista le grosse tessiture che caratterizzavano il territorio comasco in quegli anni.
Dall'acquisto dei primi 2 telai usati, nasce la Tessitura Carlo Papis che inizialmente si dedicava alla produzione di fodere di seta per ombrelli.

1960
Dopo qualche anno di timida espansione e di luoghi improvvisati in cui collocare i nuovi telai, Carlo Papis decide di costruire uno stabilimento, adiacente alla propria casa a Uggiate Trevano, in grado di accogliere una ventina di telai e un impianto di orditura oltre che, a seguito di un ampliamento avvenuto una decina di anni dopo, un’officina meccanica e un ampio magazzino.

1983
La produzione di uniti è florida e comprende rasi, crepe de chine, chiffon e altri articoli uniti di seta, ma la voglia di sperimentazione è tanta ed altrettanto è il desidero di entrare in un nuovo settore che sarà destinato a stravolgere il mondo del tessile: nella Tessitura Papis fanno la loro comparsa i primi telai Jacquard.  

1987
Il settore tessile è ancora in grande espansione e presto Carlo Papis si rende conto di dover provvedere alla costruzione un nuovo fabbricato di maggiori dimensioni: viene eretta la nuova sede della Tessitura Papis, uno stabilimento a poche centinaia di metri dal vecchio laboratorio.
In questo stesso anno viene sancito definitivamente il passaggio generazionale, con l’unico figlio maschio Luigi Papis a prendere le redini dell’azienda coadiuvato dalle tre sorelle maggiori Nilde, Anna e Mariangela.

2009
Sebbene l’economia globale si trovi in un momento di grande difficoltà, la Tessitura Papis non arretra nei propri obiettivi ed erige un nuovo fabbricato, nato per esigenze di nuovi spazi, in un lotto di terreno contiguo alla tessitura.